I migliori esercizi per la tua postura se lavori al computer

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno iniziato a lavorare da casa o in ufficio passando molte ore davanti al computer.

Questo stile di vita sedentario può avere un impatto negativo sulla postura e sulla salute in generale. La buona notizia è che ci sono degli esercizi che si possono fare per migliorare la postura e ridurre gli effetti negativi del lavoro al computer.

In questo articolo vedremo i migliori esercizi per la postura che puoi fare comodamente a casa o in ufficio.

Stretching della colonna vertebrale

Una delle principali conseguenze dell’essere seduti per molte ore al computer è la compressione della colonna vertebrale. Per prevenire questo problema, puoi fare alcuni stretching per allungare la colonna vertebrale e ridurre la pressione.

Inizia seduto sulla sedia con le braccia lungo il corpo. Inspira profondamente e, mentre espiri, ruota delicatamente la testa verso destra. Raggiungi la mano destra verso la schiena della sedia per un maggiore allungamento. Mantieni la posizione per 10-15 secondi. Ripeti sul lato sinistro.

Siediti con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Respira profondamente, solleva le braccia verso il soffitto e allunga la spina dorsale. Espira e abbassa le braccia. Ripeti 5-10 volte.

Esercizi per le spalle e le braccia

Molte persone che lavorano al computer tendono ad avere le spalle arrotondate e la testa inclinata in avanti. Questa posizione può causare tensione e dolore alle spalle, al collo e alle braccia. Ecco alcuni esercizi che possono aiutare:

In piedi o seduto, estendi le braccia lateralmente e fai dei cerchi con le braccia. Ripeti 10-15 volte in entrambe le direzioni.

Siediti con la schiena dritta e le braccia lungo il corpo. Solleva le spalle fino alle orecchie e poi abbassale. Ripeti 10 volte.

Esercizi per il collo

Il collo è una zona del corpo molto vulnerabile per chi lavora al computer. La maggior parte delle persone tende a inclinare la testa in avanti per guardare lo schermo del computer, causando tensione e dolore al collo. Ecco alcuni esercizi che puoi fare per alleviare la tensione.

Siediti con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Inspira e, mentre espiri, abbassa delicatamente il mento verso il petto. Mantieni la posizione per 10-15 secondi. Ripeti 3-5 volte.

In piedi o seduto, inclina delicatamente la testa verso destra, cercando di toccare la spalla con l’orecchio. Mantieni la posizione per 10-15 secondi. Ripeti sul lato sinistro.

Esercizi per la schiena

Molti problemi di postura sono causati da una schiena debole o sotto stress. Ecco alcuni esercizi che puoi fare per rafforzare la schiena e migliorare la postura.

Siediti sulla sedia con la schiena dritta. Solleva le gambe leggermente e cerca di mantenere questa posizione per 10-15 secondi. Ripeti 3-5 volte. In piedi, allarga leggermente le gambe e porta le mani sui fianchi. Ruota il busto verso destra e verso sinistra, mantenendo le gambe fisse. Ripeti 10-15 volte.

Esercizi di respirazione

Infine, i problemi di postura possono anche essere causati da una respirazione superficiale o poco profonda. Gli esercizi di respirazione possono aiutare a migliorare la postura e a ridurre lo stress.

Siediti con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Respira profondamente, spingendo l’aria verso il basso nel ventre e non solo nel petto. Espira lentamente. Ripeti 5-10 volte.

In piedi o seduto, respira profondamente e lentamente. Immagina di riempire il tuo corpo di energia positiva mentre inspiri e di eliminare lo stress e la tensione mentre espiri.

Lavorare al computer per molte ore al giorno può avere un impatto negativo sulla postura e sulla salute in generale. I cinque esercizi che abbiamo visto in questo articolo sono solo alcuni dei molti che puoi fare per migliorare la postura.

I problemi di postura dovuti al lavoro al computer sono sempre più comuni tra chi lavora da casa, come ad esempio i liberi professionisti o i titolari di un’attività individuale. Se rientri in questa categoria, devi sapere che per supportarti nella gestione degli aspetti fiscali, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale.

Tutti gli utenti hanno anche accesso ad un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.

Ricorda che la postura corretta non solo previene i dolori e la tensione muscolare, ma può anche migliorare la tua salute generale e il tuo benessere mentale. Dedica qualche minuto ogni giorno a fare degli esercizi per la postura e vedrai presto i risultati.