ANNO 22 / n. 3


Ottobre - Dicembre 2016







Il sito e' ottimizzato per Chrome e Firefox
Home Page CIPES Piemonte Le Associazioni Le interviste Le Aziende Sanitarie CIPES Cuneo
Promozione Salute - menu di sinistra
Archivio
Chi scrive
Finanziamoci - 5 x mille
Libri e riviste
Link
Scrivi alla Redazione
Scarica PS 1 2017 in pdf

OROSCOPO CIPES 2017


Claudio Mellana



Aiutaci a curarti - La Sicurezza della terapia

Emergenza falsi guaritori

L'importanza psicologica del gruppo di mutuo auto aiuto: la storia di Michele

Qualche riflessione sui 30 anni dalla Carta di Ottawa

Dissesti idrogeologici: parliamone con la PROTEZIONE CIVILE

Gabriella Martinengo

Anpas operativa tra terremoto e alluvione
Aziende Sanitarie e Territori Rete HPH Scuola e Salute CIPES Cuneo



PAROLE CROCIATE di Ninco Nanco (Chi è Ninco Nanco)

Gennaio - Marzo 2016

Contrasto alla povertà: sempre meno!
Bene ha fatto l’assessore regionale alle politiche sociali, casa e famiglia Augusto Ferrari a puntare la sua attenzione sulla povertà e l’esclusione sociale in Piemonte. Spinto, credo, da due cose: capire come esse sono cambiate e spendere meglio i pochi soldi che restano nel bilancio, così saccheggiato dalla crisi economica e dalle politiche di rigore.


Settembre - Dicembre 2015

NON SI VIVE DI SOLA ARIA! ANZI SÌ?
Dopo l’Expo milanese avanza la nuova frontiere dell’alimentazione. Dai pranzi di Trimalcione alla ascetica o mistica della non-nutrizione, passando per vegetarianesimo a veganianesimo. Di cosa parlo? Avete mai sentito parlare di respirianesimo (a volte viene anche indicato come bretharianesimo)? Si tratta di una pratica, sembra proveniente dall’India e derivata dall’ascetismo orientale, che consiste nell’abituare il proprio corpo a vivere senza cibo, nutrendosi solo dell’energia assorbita dall’aria mentre si respira.


Luglio - Agosto 2015

FIDO ENTRA IN CORSIA
Sono state presentate dal Governo all’Expo di Milano le linee guida che definiscono le caratteristiche delle strutture in cui potranno avvenire interventi assistiti con gli animali, la c.d. Pet Therapy.



Maggio - Luglio 2015

Crescere con le omozioni
Si è appena concluso un ciclo di incontri sul processo di crescita dell’adolescente, promosso da CIPES in collaborazione con il Liceo Classico “D’Azeglio” di Torino, e ho fra le mani il volume, fresco di stampa, che ne raccoglie gli atti. Un testo che affronta tanti delicati e complessi problemi, sui quali non mancherò di ritornare.


Gennaio - Febbraio 2015

Occupiamoci dei sani
“Il nostro rapporto con la tecnologia sta oltrepassando il livello puramente strumentale per entrare nella sfera esistenziale”. Questa affermazione è contenuta in un testo che consiglio, appena uscito dall’editrice torinese Codice edizioni: “L’età ibrida, il potere della tecnologia nella competizione globale” di Ayesha e Parag Khanna. Gli scrittori, dopo una ricca illustrazione degli esperimenti in corso nei settori delle biotecnologie, dell’Ict, delle neuroscienze, affermano che siamo entrati in quella che chiamano l’Età Ibrida, in cui i petro-Stati saranno sostituiti dagli info-Stati e la biotecnologica dominerà economia e politica.


Novembre - Dicembre 2014

Le sentenze non si commentano
Le sentenze non si commentano. Antica, preziosa massima. Ma nel caso della Eternit di Casale Monferrato, la sentenza si commenta da sé. Il dispositivo sembrerebbe superfluo per capire perché sia stato mandato assolto l’imputato per prescrizione del reato. Sono bastate le parole del procuratore generale della Cassazione Iacoviello.


Ottobre - Novembre 2014

I toscanelli di Pannella
n una recente intervista Marco Pannella, ottuagenario esponente radicale, che con la sua azione politica ha attraversato da protagonista la seconda metà del secolo scorso, ha confessato di essere affetto da due tumori: uno ai polmoni, l’altro al fegato. Una vita - ricorda col noncurante compiacimento e il tono provocatorio che gli è proprio – passata a fumare 60 sigarette o toscanelli al giorno, scandita da innumerevoli digiuni non violenti, spinti oltre ogni resistenza fisica.


Luglio Settembre 2014

Conferenza della rete degli ospedali per la salute: due giorni per parlare di salute senza scivolare nella malattia
L’aula magna dove si tengono i lavori della Conferenza RICS e HPH-HS è un salone insolitamente lungo, con alte vetrate che quasi toccano il soffitto. All’ingresso, la solita folla vociante, abbracci, una confusione che sa di ricreazione anticipata. Mentre sullo schermo scorrono le immagini, la voce di Battiato ha toni quasi mistici.


Maggio - Giugno 2014

Lettera a un ricoverato
Caro Antonio, mi spiace che non sei qui per bere insieme un bel bicchiere di vino, ma sarà imminente il momento che potrai farlo, perciò consoliamoci. Qui il tempo è cambiato, sembrava arrivata la primavera, ma oggi la temperatura è fredda, spira un vento maligno e minaccia di piovere. Io non sono uscito, ho mangiato quello che avevo in casa, poi mi sono dedicato a leggiucchiare, fino a quando è scesa la sera. Nel buio della stanza ho provato ad immaginarti, lì in ospedale. Per telefono ti ho sentito più sollevato dell’altra volta.


Febbraio - Marzo 2014

Le emozioni
Non esiste una definizione o una teoria unica delle emozioni perché nessuna teoria può spiegare da sola tutti gli aspetti dell’esperienza. L’emozione parte dal mondo logico e fisico, ma ha a che fare con l’irrazionale o l’illogico, dove non esistono i limiti e le categorie del mondo che ci circonda. Anche per questo è difficile descrivere la natura delle emozioni.

Ottobre - Novembre 2013

De Senectute
Questo articolo è destinato a chi, essendo nato a metà del secolo scorso, ha più ricordi che propositi. Un caro amico, non potendo più dare cattivi esempi, come nella canzone di De André, mi invia un promemoria di buoni consigli. Mai destinatario è stato più indovinato. Ad una certa età parecchie cattive abitudini presentano il conto. L'inerzia degli anni si allea col pregiudizio che vuole che un legno storto non può raddrizzarsi. Ma non è così, mai, anche se fra gli alti e bassi della vita vincere l'inerzia e riprogettarsi è uno slancio per reni ben più giovani. Ma l'esperienza e il metodo aiutano.

Luglio - Agosto 2013

Alla salute di Angelina Jolie!
Quando mi tolsero un dente sano, quello del giudizio, perché premeva sugli altri, ne feci una tragedia. Mi sentivo mutilato e il vuoto che avvertivo con la lingua mi sembrava peggio del male paventato. L’episodio mi è venuto in mente leggendo la storia della doppia mastectomia di Angelina Jolie, la bellissima attrice americana. Fonti mitologiche attestano che le Amazzoni, esperte donne guerriere, si tagliavano il seno destro per tendere meglio l’arco.

Aprile - Maggio 2013

Paradossi semiseri della medicina
Qualche giorno fa a Firenze, al teatro di Cestello, è andata in scena la commedia di Jules Romains “Knock, ovvero il trionfo della medicina”. Nonostante si tratti di un testo quasi centenario, portato anche al cinema, non mostra affatto le rughe e conserva interamente il sapore dolce-amaro del paradosso e della satira di costume raccontata in chiave surreale.























Home Page CIPES Piemonte Le Associazioni Le interviste Le Aziende Sanitarie CIPES Cuneo

Promozione Salute - Il Web Magazine del CIPES - Corso Savona 30 - 10152 Torino
notiziario@promozionesalute.org - Tel.:+39-3271340872
Registrazione del Tribunale di Torino N. 4686 del 3/9/1994
Pagine a cura della Redazione - Ultimo aggiornamento: 01 Dicembre 2016