ANNO 22 / n. 3


Ottobre - Dicembre 2016







Il sito e' ottimizzato per Chrome e Firefox
Home Page CIPES Piemonte Le Associazioni Le interviste Le Aziende Sanitarie CIPES Cuneo
Promozione Salute - menu di sinistra
Archivio
Chi scrive
Finanziamoci - 5 x mille
Libri e riviste
Link
Scrivi alla Redazione
Scarica PS 1 2017 in pdf

OROSCOPO CIPES 2017


Claudio Mellana



Aiutaci a curarti - La Sicurezza della terapia

Emergenza falsi guaritori

L'importanza psicologica del gruppo di mutuo auto aiuto: la storia di Michele

Qualche riflessione sui 30 anni dalla Carta di Ottawa

Dissesti idrogeologici: parliamone con la PROTEZIONE CIVILE

Gabriella Martinengo

Anpas operativa tra terremoto e alluvione
Aziende Sanitarie e Territori Rete HPH Scuola e Salute CIPES Cuneo




CORROSIVO di Claudio Mellana (Chi è Claudio Mellana)

Gennaio - Marzo 2016

IL PELO NELL’UOVO DEI NOBILI
Per quale buon motivo uno non do vrebbe cercare il pelo nell’uovo? Avete presente un uovo? E’ piccolo. Un pelo si vede e fa francamente ribrezzo. E poi parliamo di un pelo qualunque o di quello della barba o di quelli sotto le ascelle? E non mi addentro oltre nella varietà di pelurie che il corpo umano può offrire.

Ottobre - Dicembre 2015

MA QUALE TOLLERANZA!
Speriamo che N i e t z s c h e abbia avuto una felice intuizione nello scrivere:” il fanatismo è l’unica forza di volontà di cui sono capaci i deboli”. Sulla base di questo assunto un fanatico può, per un periodo, anche averla vinta ma essendo connaturatamente debole è destinato alla sconfitta. Speriamo sia così. Ma attenzione, quelli di noi che pensano e dicono di non
Settembre - Novembre 2015

UN’ESTINZIONE IN COMODE RATE
L’Università di Oxford ha studiato le dodici possibili cause della fine del mondo. Si va dal cambiamento climatico, provocato dall’uomo o dai naturali cicli della natura, alla guerra nucleare, alla pandemia globale, ad una collisione con uno sciame di asteroidi. Senza tralasciare la possibilità di una catena di eruzioni vulcaniche

Maggio - Luglio 2015

LA SALUTE LEGALE
In Italia l’ora legale è stata introdotta la prima volta alle ore 24 del 3 giugno 1916. Il motivo era che bisognava risparmiare perché si era in piena prima guerra mondiale.

Gennaio - Febbraio 2015

IL LAVORO COME MEDICINA
Il medico, dopo una attenta e accurata visita, riscontrò che il paziente era affetto da ansia, insonnia, tachicardia, inappetenza e depressione. Rilesse ancora una volta l’anamnesi e poi, senza esitare, prescrisse… un robusto aumento di stipendio.

Novembre - Dicembre 2014

I DIFFICILI CALCOLI DELLA SANITA’
“Dottore, allora cosa mi dice….” “Ritengo che lei soffra di calcoli renali…” “Oh dottore, ho paura di operarmi. Non potrei espellerli semplicemente?”.

Ottobre - Novembre 2014

I BAMBINI SI DIVERTONO CON PCO
Recentemente Sante Bajardi ha colto di sorpresa un nutrito uditorio ricordando come tra le grandi cause di morte e invalidità la maggiore sia stata senza alcun dubbio….la guerra. Oggi, noi europei viviamo un lungo periodo di pace anche se vicino, vicinissimo a noi, nel Kosovo, meno di 20 anni fa, scoppiò un drammatico conflitto e attualmente, non tanto più in là, altre guerre mietono molte più vittime di Ebola. .

Luglio - Settembre 2014

NOMINA SUNT OMINA (IL NOME E’ PRESAGIO)
Ha fatto bene, anzi benissimo, l’Assessore Saitta ha buttare lì un: “Ragazzi, sulla Città della Salute bocce ferme!”. E’ stato un segno di serietà, e permettetemi, di civiltà che forse non verrà compreso da tutti nella sua reale importanza ma che invece segna un fondamentale spartiacque.

Maggio - Giugno 2014

VOTARE ALLA CARTA
Stiamo per andare a votare per rinnovare il Consiglio regionale della nostra Regione. Come al solito abbiamo assistito al solito florilegio di liste farlocche prive di alcun fondamento politico ma messe in piedi solo per carpire voti agli elettori più disattenti, sprovveduti o particolarmente demotivati nei confronti dei partiti tradizionali. Non essendo possibile impedire questo triste fenomeno, l’unico modo per renderlo innocuo o comunque depotenziarne gli effetti deleteri è quello di moltiplicare per cento le liste farlocche. Ecco pertanto una serie di suggerimenti per cimentarsi nella competizione elettorale sperando di azzeccare il target giusto di elettori:

Febbraio - Marzo 2014

IL FOGLIO ROSA ANCHE PER CANI
Se, come me, avete una figlia che prende la patente e avete più di 60 anni non sognatevi di farle da istruttore. Di accompagnarla mentre guida con il foglio rosa. Non si può, vi è vietato. C’è una multa di 389 euro che vi aspetta. Però è anche vietato a chi, non avendo 60 anni non ha ancora dieci anni di patente. Che sarebbe il fratello 25enne di mia figlia il quale ha solo 6 anni di patente.

Ottobre - Novembre 2013

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI (I giovani e il lavoro)

Se ne parla poco, forse troppo poco. Probabilmente lo si da per scontato. Eppure ha un ruolo estremamente significativo nell’ambito della tutela complessiva della salute nella nostra Regione. Mi riferisco al “livello di competenza professionale” degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale. In tutti i campi: prevenzione, cura e riabilitazione.

Luglio - Agosto 2013

SPENDING REVIEW IN SALSA PIEMONTESE

Durante la visita che la Guardia di Finanza ha fatto agli uffici della Regione, in un tritacarte, quella cosa che fa i documenti in tante stiscioline, è stato ritrovato, e ricostruito per quel che si poteva, un documento che sembrerebbe contenere le prossime mosse della Giunta regionale in tema di risparmio sulle spese sanitarie. Ne siamo entrati fortunosamente in possesso ed ecco cosa si può leggere:























Home Page CIPES Piemonte Le Associazioni Le interviste Le Aziende Sanitarie CIPES Cuneo

Promozione Salute - Il Web Magazine del CIPES - Corso Savona 30 - 10152 Torino
notiziario@promozionesalute.org - Tel.:+39-3271340872
Registrazione del Tribunale di Torino N. 4686 del 3/9/1994
Pagine a cura della Redazione - Ultimo aggiornamento: 01 Dicembre 2016