Afte: che cosa sono e quanto durano?

Posted On By redazione
Afte: che cosa sono e quanto durano?

Le piaghe da stomatite aftosa sono piccole e dolorose ulcere che si formano all’interno della bocca, sulle labbra, sulla lingua, sulle gengive, sulle guance o nella gola. In generale, si tratta di formazioni bianche o gialle con un bordo rosso e sono di dimensioni inferiori a mezzo pollice. Possono manifestarsi una alla volta o in gruppo; i sintomi delle afte sono relativamente consistenti.

Quanti tipi di afte esistono

Di solito si avvertirà una sensazione di bruciore o formicolio nel punto in cui si sta formando la piaga, e una volta che si forma, sarà doloroso, ma di solito può essere gestito attraverso la cura di sé. Ci sono generalmente due tipi di stomatiti: le più comuni sono note come semplici afte, e possono manifestarsi tre o quattro volte all’anno per circa una settimana o due alla volta.

Le seconde sono note come afte complesse: queste sono in genere più grandi e hanno un tempo di guarigione più lungo, e sono più probabili in persone che hanno avuto afte prima. In ogni caso, le afte sono piuttosto comuni in tutto il mondo.

Quali sono le principali cause di afte

  • Storia della famiglia
  • Alimenti acidi
  • Carenze di vitamine o minerali
  • Cambiamenti ormonali
  • Stress
  • Allergie ai farmaci
  • Lesioni orali causate dal mordere una parte della bocca o apparecchi dentali come protesi dentarie.
  • Condizioni di salute di base come la celiachia, il morbo di Crohn, o un sistema immunitario alterato

Come curare le afte

Poiché le afte guariscono da sole, non c’è un trattamento specifico per loro. Tuttavia, è possibile trattare il dolore che esse provocano con creme o gel topici.

Nei casi in cui le afte sono grandi o non sono guarite dopo due o tre settimane, il dentista o il medico può prescrivere uno steroide topico o ingeribile per evitare che la ferita cresca o per accelerare i tempi di guarigione. E’ una buona idea parlare con il dentista o il medico se si ha per la prima volta, si hanno molto spesso o se provocano febbre alta allo stesso tempo.

Quanto durano le afte?

Le afte sono solitamente dolorose per 3-10 giorni e guariscono da sole in una o due settimane. Tuttavia, se esse durano di più, è opportuno consultare un medico per cercare di risolvere il problema.